TEST CARDIO RESPIRATORIO
Si tratta di un test massimale o sotto-massimale effettuato correndo o pedalando su specifici ergometri che permettono di caratterizzare la condizione fisica dell’atleta d’elite fino al principiante. E’ da considerarsi un test che permette di quantificare lo stato di allenamento e la motivazione di una eventuale limitazione nella funzione cardiaca, polmonare e muscolare. La conoscenza del massimo consumo di ossigeno e della soglia anaerobica (metodiche ventilatorie, test Conconi) rappresentano la base per impostare un programma di allenamento corretto e ritmi di allenamento basati sulla frequenza cardiaca.
Nel test cardiorespiratorio è compresa anche l’analisi della composizione corporea e alcune indicazioni di base per l’esecuzione di un allenamento ottimale basato sulla frequenza cardiaca.
TEST COSTO ENERGETICO LOCOMOZIONE
Si tratta di un test che consente di valutare l’efficienza energetica gesto tecnico cioè indica l’economicità della pedalata o della corsa. La valutazione viene effettuata utilizzando un Tapis roulant o un cicloergometro eseguendo un test a carichi crescenti sub-massimali in condizioni di stato stazionario. Questo test permette di fornire indicazioni sulle capacità di prestazione dell’atleta in quanto a parità di potenza metabolica (consumo di ossigeno), minore risulta il costo energetico, maggiore sarà la potenza meccanica sviluppata.
Nel test costo energetico della locomozione è compresa anche l’analisi della composizione corporea
CONSULENZA PER PROGRAMMI DI ALLENAMENTO INDIVIDUALIZZATI
Consulenza metodologica sull’allenamento e programmi individualizzati rivolti a squadre o singoli atleti costruito anche sulla base delle informazioni ricavabili dai test specifici precedentemente effettuati in base all’attività sportiva praticata.
TEST ISOCINETICO
L’isocinetica è utilizzata nella valutazione funzionale, nella riatletizzazione e nella riabilitazione motoria dello sportivo. In medicina legale questo test offre la possibilità di valutare con precisione i postumi permanenti. Il test di valutazione isocinetico (cybex) permette di determinare la forza e potenza muscolare concentrica ed eccentrica alle varie velocità di movimento, gli squilibri tra muscoli agonisti e antagonisti e la comparazione fra i due arti. Dai risultati del test si possono ricavare utili informazioni per la costruzione di programmi di allenamento individualizzati e valutarne i miglioramenti nel tempo. Il test permette di valutare i principali distretti corporei e gruppi muscolari di Caviglia, Ginocchio, Anca, Spalla, Gomito, Polso.
TEST PEDANA DI FORZA
Tramite una pedana dinamometrica vengono analizzate le componenti di forza esplosiva degli arti inferiori durante l’esecuzione di un salto verticale. I principali parametri analizzati sono la forza, l’altezza e la potenza muscolare. Con la pedana si possono effettuare diversi tipi di salti che permettono di valutare le caratteristiche morfologico-funzionali e neuromuscolari dei muscoli degli arti inferiori.
I principali test di salto sono:
1- Squat jump che permette di valutare la forza esplosiva degli arti inferiori
2- Counter movement jump permette di valutare la capacita di utilizzo dell’energia elastica muscolo tendinea
3- Drop jump identificazione dell’altezza ottimale ai fini di massimizzare il riuso di energia elastica
4- Stiffness test che permette di valutare la forza reattiva
5- Multi salti per valutare la potenza anaerobica
6- Asimmetrie nelle spinte degli arti inferiori
I test permettono di ripercorrere i patterns d’attivazione neuromuscolare che si ritrovano negli gli sprint, i cambi di direzione che caratterizzano le diverse attività sportive e danno specifiche indicazioni che permettono di personalizzare il programma di allenamento o il lavoro di recupero e di monitorare i progressi nel tempo.
CONSULENZA PER PROGRAMMI DI ALLENAMENTO INDIVIDUALIZZATI
Consulenza metodologica sull’allenamento e programmi individualizzati rivolti a squadre o singoli atleti costruito anche sulla base delle informazioni ricavabili dai test specifici precedentemente effettuati in base all’attività sportiva praticata.
TEST METABOLISMO BASALE
Il metabolismo basale consiste nel livello minimo di consumo energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. Questa valutazione viene eseguita tramite la calorimetria indiretta con la misurazione della concentrazione dei gas respiratori per calcolare l’ossidazione dei substrati energetici come glucidi, lipidi, protidi. La valutazione del metabolismo basale è di fondamentale importanza per costruire un piano alimentare adeguato in relazione alle richieste metaboliche individuali durante la crescita, la gravidanza, l’allattamento, l’invecchiamento.
PIANO NUTRIZIONALE
Il piano nutrizionale è rivolto sia all’atleta d’elite che vuole ottimizzare la performance, sia all’amatore che vuole ottenere i benefici di un’alimentazione corretta per soddisfare le esigenze sportive, sia a persone sedentarie di tutte le età che si approcciano al mondo dello sport.
L’intervento consiste in:
Anamnesi (valutazione delle abitudini alimentari e dell’esercizio svolto)
Analisi della composizione corporea
Piano Nutrizionale
Controlli periodici
COMPOSIZIONE CORPOREA
Antropoplicometria
La valutazione antropoplicometrica prevede la misurazione di peso, altezza, circonferenze corporee e pliche sottocutanee che permettono di stimare il peso ottimale e il rapporto fra massa magra e massa grassa.
Impedenza Bioelettrica
È una metodica non invasiva che consente di analizzare la composizione corporea stimando massa magra e muscolare (FFM), massa grassa (FM) e lo stato di idratazione (TBW).