“Dipende da noi essere in un modo piuttosto che in un altro. Il nostro corpo è un giardino, la volontà il giardiniere. Puoi piantare l’ortica o seminare la lattuga, mettere l’issopo ed estirpare il timo, far crescere una sola qualità di erba o svariate qualità, lasciare sterile il terreno per pigrizia o fecondarlo col lavoro. Il potere e l’autorità dipendono da noi.”
William Shakespeare (Otello – atto I, scena III)
NUTRIZIONE SPORT, SALUTE E BENESSERE
Una valutazione dello stato di nutrizione e dei fabbisogni energetici mira a individuare un piano nutrizionale in funzione dello specifico sport o dell’attività fisica svolta. La nutrizione sportiva permette di combinare in maniera personalizzata e specifica il fabbisogno energetico e dei macro nutrienti all’intensità e alla durata degli allenamenti e delle prestazioni per soddisfare le importanti esigenze metaboliche ed ottimizzare la performance, raggiungendo i propri obiettivi di salute e benessere.
SERVIZI
TEST METABOLIMO BASALE
Il metabolismo basale consiste nel livello minimo di consumo energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. Questa valutazione viene eseguita tramite la calorimetria indiretta con la misurazione della concentrazione dei gas respiratori per calcolare l’ossidazione dei substrati energetici come glucidi, lipidi, protidi. La valutazione del metabolismo basale è di fondamentale importanza per costruire un piano alimentare adeguato in relazione alle richieste metaboliche individuali durante la crescita, la gravidanza, l’allattamento, l’invecchiamento.
PIANO NUTRIZIONALE
Il piano nutrizionale è rivolta sia all’atleta d’elite che vuole ottimizzare la performance, sia per l’amatore che vuole ottenere i benefici di un’alimentazione corretta per soddisfare le esigenze sportive, ma anche persone sedentarie di tutte le età che si approcciano al mondo sportivo.
L’intervento consiste in:
Anamnesi (valutazione delle abitudini alimentari e dell’ esercizio svolto)
Analisi della composizione corporea
Piano Nutrizionale
Controlli periodici
COMPOSIZIONE CORPOREA
Antropoplicometria
La valutazione antropoplicometrica prevede la misurazione di
peso, altezza, circonferenze corporee e pliche sottocutanee che permettono di stimare il peso ottimale e il rapporto fra massa magra e massa grassa.
Impedenza Bioelettrica
È una metodica non invasiva che consente di analizzare la composizione corporea stimando massa magra e muscolare (FFM), massa grassa (FM) e lo stato di idratazione (TBW).